Lo sviluppo del gusto per promuovere un'alimentazione corretta dall'infanzia


Svezzare significa non solo passare ad un’alimentazione più complessa e articolata, ma anche far conoscere al bambino sapori nuovi che incideranno profondamente sulla scelta dei cibi da adulto.

Il neonato sperimenta nuovi sapori già nella pancia della madre e attraverso il suo latte, ma soprattutto durante lo svezzamento le papille gustative iniziano a conoscere il vero gusto degli alimenti. Per questo motivo è importante investire nello svezzamento al fine di migliorare la qualità della vita degli adulti di domani.

I gusti fondamentali sono: dolce, umami, salato, amaro e acido. (Umami: deriva dalla parola giapponese “umal”, che significa delizioso e il sapore è associato all’amminoacido L-glutammato , contenuto negli estratti di carne e nei prodotti fermentati, cui conferisce il particolare sapore).

Fin dalla nascita le preferenze innate e le tendenze comportamentali cominciano ad essere modificate dall’esperienza. Le preferenze alimentari mostrate dal bambino nei primi 2-3 anni di vita sono quelle che vengono mantenute anche nell’età adulta, per questo motivo è molto importante stimolare le madri ad offrire alimenti variati e salutari fin dall’epoca dello svezzamento.

Le scelte alimentari hanno una forte tendenza innata, ma possono essere modificate da:

- Esposizione: attraverso il latte materno di nuovi sapori, ma soprattutto durante lo svezzamento;

- Esempio: il bambino imita i genitori, fratelli, familiari;

- Gratificazione: se si gratifica il bambino per aver mangiato un certo alimento con un “cibo più buono”, questa gratificazione tende a screditare la scelta dell’alimento per cui si è dato il premio (es. quando la madre offre un cioccolatino al bambino che ha mangiato un frutto o una verdura), la madre dovrebbe gratificare il bambino con parole di apprezzamento e non usare i cibi come premi.

Dietista Dott.ssa Arianna Salomoni







Back
Centro Dietetico Umbro - Via M. Magnini, 18 - Perugia ::: tel. 075-5010613 fax. 075-9660680 e-mail: centrodieteticoumbro@outlook.it ::: P.I. 00577520547
Powered by TeamDev on JoshuaCMS