Obesità infantile: una realtà in espansione


Da una ricerca promossa dal Ministero della Salute italiano risulta che all'età di 9 anni il 23,9% dei bambini è già in sovrappeso mentre il 13,6% risulta obeso.
L'obesità infantile è una vera e propria epidemia che non accenna ad attenuarsi.

Tra le principali cause vi sono:
- un modo di alimentarsi errato, basato essenzialmente sull'introduzione di snack e "junk food", il "cibo spazzatura" ovvero merendine, caramelle, biscottini, ecc..
- la sedentarietà, infatti la maggior parte dei bambini trascorre il proprio tempo davanti ad uno schermo piuttosto che dedicarsi ad un'attività sportiva.
- poche ore di sonno, che portano ad un aumento di stress con conseguente innalzamento della secrezione di cortisolo che favorisce il deposito dei grassi.

Occorre correggere le cattive abitudini poichè bambini obesi e in sovrappeso corrono un rischio maggiore, in età adulta, di andare incontro a complicanze cardiovascolari, ipertensione arteriosa, iperlipidemie, diabete di tipo 2, insufficienza respiratoria, problemi ortopedici e depressione.
Per fronteggiare l'obesità infantile è necessario che la famiglia, genitori in primis, e la scuola diano il buon esempio promuovendo uno stile di vita sano.

Ecco alcune semplici regole affinchè i bambini evitino i chili di troppo:

- non trascorrere più di due ore al giorno davanti alla tv, computer e videogiochi
- sollecitare i bambini a praticare attività fisica e sportiva
- consumare cinque pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due merende leggere, limitando l'introduzione di snack e merendine
- nella dieta deve abbondare frutta, verdura e cibi integrali, limitando invece cibi ipercalorici e ricchi in grassi
- assicurarsi che i bambini mangino almeno una porzione al giorno di latte e latticini come fonte di calcio
- consumare il pesce due/tre volte a settimana
- evitare che mangino in solitudine e davanti alla tv
- bere acqua in abbondanza, riducendo il consumo di bevande zuccherate.
 








Back
Centro Dietetico Umbro - Via M. Magnini, 18 - Perugia ::: tel. 075-5010613 fax. 075-9660680 e-mail: centrodieteticoumbro@outlook.it ::: P.I. 00577520547
Powered by TeamDev on JoshuaCMS