Esistono alimenti indispensabili per chi pratica sport ? cosa è bene sapere ?


 L'alimentazione dello sportivo, corretta ed adeguata, è uno dei cardini fondamentali per promuovere una condizione di buona salute fisica e psichica, premessa indispensabile per il raggiungimento della migliore prestazione sportiva.
Per chi pratica sport, l'alimentazione deve assicurare un apporto calorico sufficiente
a coprire il fabbisogno calorico totale e il dispendio energetico legato ai livelli di
attività fisica. La dieta deve soddisfare le molteplici esigenze nutrizionali.
Ogni programma dietetico deve essere personalizzato e tarato sulle caratteristiche
antropometriche individuali, sugli specifici programmi di allenamento e sulla programmazione degli impegni agonistici. Non esistono alimenti magici o diete
particolari che possono migliorare la prestazione atletica. Solo una sana alimentazione contribuisce a rendere l'organismo efficiente ed in grado di affrontare gli impegni di allenamento e di gara. Il piano nutrizionale è frutto di un articolato protocollo di valutazione che comprende: valutazione medica - dati antropometrici- composizione corporea- aspetti metabolici - esigenze individuali - tipo di pratica sportica sportiva -tempi - ambiente in cui si svolge l'attività - orari - durata - esigenze individuali.
L'energia necessaria a coprire i fabbisogni deve essere data prevalentemente dai carboidrati. Questi sono il substrato energetico elettivo del muscolo in attività. La quota energitica fornita dalle proteine deve essere adeguata, non eccessiva e ripartita correttamente durante la giornata. 
Qualora la quota di carboidrati assunta dal soggetto dovesse essere insufficiente le proteine consumate saranno utilizzate a scopo energetico. Questo può essere dannoso per i muscoli. Una quota troppo elevata di proteine può essere dannosa per la salute. I grassi sono importanti ma questi dovranno essere prevalentemente di origine vegetale (olio extra vergine di oliva) e dovranno essere limitati i grassi di origine animale. Vitamine e minerali sono indispensabili per tutti ma in particolare per lo sportivo. In situazioni particolari può essere necessaria l'integrazione con sali
minerali e alcalinizzanti. Ogni integrazione (minerali, amminoacidi tipo carnitina
o proteine ) va valutata e misurata sulle esigenze del soggetto e consigliata da professionisti esperti (medico dietologo, medico dello sport, dietista).
Fondamentale è l'assunzione di acqua sia durante la giornata che durante la pratica sportiva.
Dietista dott.ssa Carla Gagliardini (Centro Dietetico Umbro)  







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