In questo periodo sentiamo parlare di cibi SMARTFOOD ma come proporre quasti alimenti quando non sono graditi.Dietista mi aiuti!


Per favorire il consumo di questi alimenti la prima cosa è quella di utilizzarli nella preparazione di ricette gradite. Esempio : cipolla,sedano e carote cotte con poca acqua possono essere frullate e aggiunte ad una salsa di pomodoro. Altre verdure colorate , lessate e cotte a pezzettini possono essere aggiunte ad una frittata oppure ad un polpettone di carne bianca. Le carote lessate e frullate possono essere inserite in una torta dolce. Con la verdura cotta possono essere preparate delle gradevoli polpette. Se i nostri familiari non consumano la verdura e la frutta non ci dobbiamo scoraggiare nel continuare a proporre questi cibi. Piccole porzioni utilizzate come ingredienti di altre ricette o servite da sole possono rappresentare l'inizio di una buona abitudine. Per i bambini devono essere evitati i sapori molto forti e le verdure amare. Di solito le carote a julienne oppure le zucchine , i fagiolini e la lattuga sono i più accettabili. I finocchi e il cavolfiore cotti con cipolla dolce, un po' di acqua e poco olio possono essere usati come salsa per la pasta. Le verdure, quando non sono di stagione, vanno benissimo quelle surgelate. La frutta frullata può essere aggiunta al latte o allo yogurt. I bambini hanno bisogno di vedere un alimento qualche volta prima di assaggiarlo e di avere nel piatto piccole quantità. Per assicurarci una buona varietà tra la verdura e la frutta può essere utile arrivare ad utilizzare cinque colori diversi (almeno un cibo per ogni colore) Alcuni esempi. VERDE: zucchine ,broccoli, spinaci, asparagi, carciofi, kiwi VIOLA-BLU: prugne ,mirtilli, more, melanzane. GIALLO-ARANCIO: zucca gialla, peperoni, carote, arance, mandarini, pesche. BIANCO: cipolla, cavolfiore, verza, coste di sedano, porri, finocchi. Dietista Dott.ssa Carla Gagliardini (Centro dietetico umbro)







Back
Centro Dietetico Umbro - Via M. Magnini, 18 - Perugia ::: tel. 075-5010613 fax. 075-9660680 e-mail: centrodieteticoumbro@outlook.it ::: P.I. 00577520547
Powered by TeamDev on JoshuaCMS