La Nostra Storia

Il Centro Dietetico Umbro è stato costituito nel 1979, ed è il primo Centro di Dietiste in Italia.

Reception dettaglio

Il Centro Dietetico Umbro è stato costituito nel 1979, ed è il primo Centro di Dietiste in Italia.

Nasce dall’idea di creare un luogo in grado di fornire un servizio che in quegli anni non esisteva, dove il paziente potesse trovare un ambiente accogliente con professionisti aperti all’ascolto: da un lato la figura del Medico Specialista in Scienze dell’Alimentazione, per una visita completa ed una diagnosi sul proprio stato di salute; e dall’altro la figura della Dietista, per la raccolta delle abitudini alimentari e l’elaborazione di diete personalizzate.

Sapendo quanto fossero utili per il paziente l’educazione alimentare ed il supporto per mantenere viva la motivazione, ogni Dietista si è impegnata nel tempo a seguire i pazienti, con incontri frequenti nel primo periodo di trattamento e poi sempre più distanziati nel tempo.

Per tutta la durata del percorso, ogni paziente è stato indirizzato verso l’adozione di un’alimentazione equilibrata basata suoi propri gusti; è stato supportato ad affrontare le difficoltà nel suo rapporto con il cibo; è stato aiutato a superare le ricadute e a mantenere i risultati nel tempo.

Per poter svolgere al meglio il lavoro e garantire sempre un servizio all’avanguardia, le Dietiste si sono formate in modo continuo negli anni, sviluppando nuove metodologie per il counseling e per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

La gamma dei servizi si è estesa nel tempo: si tengono gruppi tematici per bambini, adulti, anziani, sani e malati, in cui le persone hanno la possibilità di confrontarsi e condividere le esperienze personali; si realizzano progetti di educazione alimentare nelle scuole; si elaborano menù bilanciati per le mense scolastiche avendo cura di rispettare il gusto dei bambini, prestando assistenza continua a cuoche/i, insegnanti e genitori per favorire l’accettazione degli alimenti da parte dei più piccoli; si organizzano corsi di Nordic Walking per avvicinare il paziente ad uno stile di vita più attivo.

Da qualche anno, poi, il Centro Dietetico Umbro collabora con il programma Erasmus, ospitando ogni anno ragazzi e ragazze stranieri che intraprendono un percorso di tirocinio o di stesura della Tesi, garantendo la professionalità delle Dietiste che rivestono il ruolo di “tutor”.

Studio 03 dettaglio

Inoltre, da più di 25 anni, il Centro si è arricchito della professionalità di Psicologi e Psicoterapeuti, al fine di offrire un servizio di sostegno al paziente che sia completo in ogni aspetto: l’esperienza ha, infatti, insegnato quanto sia importante ed efficace il percorso psicologico coadiuvante a quello nutrizionale.

Tutti possono accedere al Centro Dietetico Umbro: basta prenotare un colloquio informativo gratuito, durante il quale si concorderà il percorso terapeutico più adatto alle esigenze del singolo, garantendo sempre la personalizzazione e la competenza del personale sanitario preposto.

Contattaci

Telefono

075.5010613

Orari

Lun – Ven: 08:30 – 19:00
Sab: 09:00 – 13:00

Indirizzo

Via M. Magnini, 18
06127 Perugia PG